Internet Marketing

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Coerentemente con l'obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Marketing

L'obiettivo

 

Il successo di un sito web, indipendentemente dall'argomento trattato, è dovuto ad un insieme di fattori che si combinano tra loro, tra questi assume particolare rilevanza il web marketing. Con web marketing si intendono tutte le azioni di marketing che possono essere applicate al web; è un efficace strumento comunicativo che opera su diversi livelli che partono dal web e si sviluppano su più direzioni.

 

Un sito aziendale, un particolare servizio oppure un prodotto con un grande potenziale di vendita, non hanno nessuna utilità se nessuno ne conosce l'esistenza. VB Studio vanta una preparata e brillante consulenza web marketing che elabora precise strategie di promozione e comunicazione in relazione agli obiettivi prefissati con il cliente.

 

L'evoluzione e lo sviluppo delle tecnologie, il cambiamento dei gusti e delle ricerche degli utenti, portano le aziende a cambiare in maniera rapida le proprie strategie di web marketing. Ogni progetto pensato per la rete deve essere coordinato da un apposito piano di web marketing. La consulenza offerta da VB Studio abbraccia differenti settori strategici che vanno dal posizionamento sui motori di ricerca e relativa scelta di keywords adatte, alla disposizione dei contenuti e degli elementi di ciascuna pagina del sito web.

 

In modo particolare un'ottima strategia di web marketing si occupa di:

- incrementare gli accessi al sito web
- migliorare la navigazione
- adattare il contenuto del sito ad uno specifico target (individuato in precedenza)
- accrescere il tasso di conversione da utente a cliente
- definire strategie di promozione e vendita sul sito
- adattare tutto il contenuto del sito per raggiungere lo scopo prefissato

 

Un adeguato piano di web marketing analizza numerosi aspetti, definisce gli obiettivi da raggiungere, il target interessato, tempi e modi di sviluppo della strategia, quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e seguente monitoraggio e infine i rischi e le opportunità a cui si va incontro. Il web marketing influenza l'impostazione di un sito web, tende a facilitare la navigazione e migliorare allo stesso tempo l'esperienza dell'utente. Tutti gli elementi della pagina vengono presi in considerazione, sia dal punto di vista del codice che del layout grafico, e vengono disposti in modo strategico e funzionale.

Assume notevole rilevanza il costante monitoraggio del sito tramite un apposito servizio di Web Analytics in modo da individuare eventuali correttivi da apportare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Strategie di comunicazione

Studiare una strategia di comunicazione prima di muovere un qualsiasi passo è per ogni azienda un'azione fondamentale se non si vuole correre il rischio di rendere vano un investimento, o rendersi conto a metà strada di dover pianificare nuovamente tutto daccapo. E' pertanto fondamentale affidarsi ad agenzie capaci e con personale preparato. VB Studio realizza campagne pubblicitarie cross media sviluppando strategie adeguate, prefissando obiettivi raggiungibili con criterio e sapienza.

 

Ma vediamo concretamente cosa significa pianificare una strategia di comunicazione:

Si comincia con il fare un bilancio della situazione di partenza del brand in oggetto e del suo contesto attuale, analizzando variabili quali: chi sono i consumatori? che cosa pensano e credono riguardo al brand ed alle marche concorrenti? sono soddisfatti? c'è qualcosa che cambierebbero?

A questo punto si decide e si sceglie l'obiettivo e la situazione in cui vorremmo portare il brand entro un tempo determinato. le domande da porsi sono: chi vorremmo che fossero i nostri consumatori? che cosa vorremmo che pensassero, sentissero e credessero sulla marca? cosa deve esprimere? su cosa deve vertere il confronto con i concorrenti diretti? cosa deve distinguerlo da loro?

 

Bene, la strategia è proprio la strada che si sceglie di percorrere partendo dalla situazione iniziale per arrivare ad una situazione diversa da quella attuale dopo aver analizzato e trovato risposte adeguate a tutte le domande viste sopra. Schematizzando:

• definire i mezzi
• fissare gli obiettivi a breve e medio termine
• adeguare gli strumenti agli obiettivi prefissati.

 

Oggi ci si imbatte in un quadro molto più ampio e frastagliato e cerare una visione globale dei campi di intervento è sempre più un'operazione complessa. I media ai quali rivolgersi sono più numerosi oggi ed estremamente diversi i linguaggi da adattare ad ognuno. Accanto alle classiche campagne pubblicitarie a mezzo stampa, ai 6x3, alle pubblicità declinate per la tv, bisogna tenere in considerazione i nuovi media come i social network, i blog, le tribune web dei consumatori ecc.

 


 

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